NOVECENTO
di Alessandro Baricco
Uno spettacolo di e con Victor Carlo Vitale
Musiche di e con al pianoforte Alessandro Pellegrini
“Che cos’è lo spettacolo per il narratore Tim Tooney? La domanda me la sono posta molte volte, forse una risposta possibile è che Tooney ha nella testa una storia importante da raccontare, perché solo quello gli è rimasto. La tromba l’ha venduta, ma l’ha sostituita con la leggenda che gli ha lasciato il “pianista sull’oceano”: la sua storia.
–Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla-
Il testo: un pretesto. Un’onda continua nel perpetuo ripetersi di ricordi che affiorano, emozioni che emergono vivendo quell’attimo di luce, per poi di nuovo affondare negli abissi della memoria… indelebile.
Non è un caso che Baricco parli di musica, di mare e di un uomo che vivrà tutta la sua vita di questo, e si nutrirà di parole che gli vengono regalate, di emozioni e colori donati dai passeggeri che viaggeranno sulla sua terra, il Virginian.
Tutto ciò lui lo tradurrà in musica. Non ha bisogno di scendere… quello è il suo mondo, la sua terra, la sua vita, tra una prua e una poppa, nell’immensità dell’Oceano.”
Victor Carlo Vitale
Rassegna stampa
Rinascita (Roma)
Stralunato dolcissimo pianista sull’oceano.
Caren Aquino
La Sicilia (Agrigento)
Un Vitale dall’intensità vocalica e timbriche, i suoi movimenti vocali dal rutilare delle immagini che sostituiscono dal suo gesto eloquente ed energico perfettamente commisurato al prodigio creativo
della a convertirsi in mito e poesia. Una magia di atmosfere.
Luisa Trenta Musso
Italia sera (Roma)
“Sulle onde” della musica. Strordinario successo dello spettacolo di Vitale.
Stefano Palinga
Il Tempo (Roma)
Sulla nave di Baricco è salpato anche Vitale. Respira la scrittura di Baricco conferendo una delicata e trascinante sonorità riuscendo a colorire la sua recitazione di timbri vocali sempre diversi giocato con assoluto rispetto dei tempi scenici.
T.D.M.
Il giornale d’Italia (Roma)
L’oceano il suo habitat naturale, il pianoforte la ninfa vitale C.V. è bravissimo nel donare alla platea il pathos magico del teatro, trovando la tonalità giusta per far esaltare la tonalità del suo ruolo, l’ultimo dei
romantici portato ad accompagnarsi agli eventi senza forzarli.
Paola Aspri
Il Roma (Napoli)
Il monologo di Baricco affidato alla mistica enunciazione di Vitale affascina, avvolge ed emoziona. Carlo Vitale fa lievemente rivivere le gesta del pianista “Novecento” snocciolando con parole sinuose e penetranti la sua complessa ed affascinante vita sulla nave da crociera Virginian. Evocando quello
stesso mare, quella stessa musica e quello stesso personaggio che nasce e muore su di un transatlantico proprio quando in America qualcuno inventa il jazz, Vitale sembra trarre il meglio dall’essenza di Baricco.
G.G
Spettacolo di prosa e musica
Disponibilità da ottobre 2022
Durata 70 min. circa / atto unico
Pianoforte verticale (in palcoscenico) a
carico della struttura ospitante, in
alternativa (a carico della compagnia)
piano elettrico