Alessandro Pellegrini – cantautore, pianista polistrumentista, autore e compositore marchigiano – nasce il 23 gennaio 1987 nelle campagne di Ancona. Prima di compiere dodici lune incontra il pianoforte e a sei anni decide fermamente di imparare a suonarlo. Studia musica classica e moderna con M. Guazzaroni e poi con S. Santoni all’Accademia Musicale di Ancona. Entra a far parte e fonda, negli anni, numerosi progetti musicali di ogni genere come pianista, cantante e arrangiatore.
La prima canzone la scrive per gioco a diciassette anni e da lì iniziano ad arrivare tutte le altre.
Nel 2010 auto-produce il suo primo album “La casa senza scale”, contenente nove canzoni accomunate da sentimenti o da personaggi che cercano di andare oltre i gradini della propria condizione.
Partecipa con le sue canzoni a festival, concorsi radiofonici e per Expo 2015, iniziative onlus in Estonia, rassegne, tour di teatro, poesia e musica, eventi di volontariato e beneficenza.
Nel 2016 vince come cantautore il concorso nazionale “Giovani per la Musica” indetto dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, debutta col suo spettacolo di letture e canzoni “Ali di Cera“, incentrato sul mito di Dedalo e Icaro e partecipa con le sue canzoni a “Il Tenco Ascolta“, su invito del Club Tenco di Sanremo.
Nel 2017 esce “Qualcosa“, il suo secondo album, dodici brani con i quali l’ascoltatore è invitato a osservare il mondo da un altro punto di vista, per trovare finalmente “quel qualcosa” che inseguiva da sempre.
Riceve poi il Premio Nazionale Franco Enriquez 2017 “per la profondità, intensità e fantasia dei suoi testi e per la solidità della sua architettura musicale”.
Con il regista Paolo Strologo vince il premio del pubblico al Gargano Film Fest 2018 per il videoclip di “Qualcosa”.
Dal 2017 collabora con Accademia 56 e Teatro Terra di Nessuno come pianista improvvisatore di scena, partecipando a spettacoli quali: Harold, Teatro a Gettone, Impro Adriatic Cup, Agosto Nero, Fiabe Improvvisate, Gli Infiniti ritorni di Ulisse, Zapping, Catch Imprò, Open Mic, Storie storielle storiacce, Innesti d’Arte.
Nel 2019 e nel 2021 grazie a due borse di studio, si diploma come autore e compositore alla scuola CET di Mogol.
A Marzo 2020 pubblica l’EP “Cinque di Cuori“, una storia d’amore in cinque canzoni.
Nel 2022 è in tour in duo con Victor Carlo Vitale come pianista e compositore per lo spettacolo “Novecento” di Baricco.
Nell’estate 2023 vince il concorso “Agricooltour Festival” indetto da Isola Tobia Label, esibendosi in tutta Italia.
Il suo quarto album “L’Ultimo Paese” (10 dicembre 2024) è un concept album su due storie parallele, quella di un paese abbandonato e quella di un amore finito.
Registrato in home recording e suonato principalmente da lui e pochi amici musicisti, è stato pubblicato dall’etichetta discografica Isola Tobia Label di Mercadante Editore.
Ha partecipato come pianista nelle vesti di G. Donizetti nella miniserie RAI “Leopardi – Il poeta dell’Infinito”, uscita a Febbraio 2025.
Oltre al cantautore convivono in lui il laureato in Ingegneria Edile e Architettura, lo schermidore indomito e l’agricoltore ad honorem.